La location del Premio Ausonia

Santa Maria del Patire - Corigliano-Rossano

La Terra di Calabria, Ausonica, Bizantina, nel panorama della cultura internazionale, uno mappa variegata, poliedrico ed eclettico sin da prima delle origini della Magna Grecia e dai popoli che l’hanno abitati, appassionati e dediti all’arte teatrali e alle altre discipline dello spettacolo.

L’istituzione del comune unico, ha portato la città di Corigliano-Rossano ad essere la terza città della Calabria per popolazione, dopo Reggio Calabria e Catanzaro, e la prima per territorio, rappresentando sicuramente un punto di partenza per un nuovo sviluppo.

La recente fusione di due grandi comuni è stata vista da molti rilevanti personalità della politica nazionale come un evento storico per il ripensamento della geografia amministrativa dell’intero Paese.

Essa rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico, produttivo, civili ed umano di un’area strategica di oltre 80 mila abitanti, con alle spalle una immensa storia e un patrimonio di inestimabile valore storico culturale.

La cultura si accompagna alla tradizionale qualità del suo cibo e a tante eccellenze di vario tipo: dal castello Ducale di Corigliano Calabro, fortezza risalente all’XI secolo, definito come uno “fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell’Italia meridionale“, al Codex Purpureus Rossanensis riconosciuto quale patrimonio universale dell’Unesco.

Impossibile dimenticare l’eccellenza che rappresenta Amarelli, secolare produttore di liquirizia ed il suo museo, fino alla presenza di pregevoli strutture ricettive tra cui spicca il parco acquatico Odissea2000, riconosciuto tra i “Best of the Best travellers’ Choice” da parte di Trip Advisor.

Questo scenario è la degna cornice per l’ambizione e l’obiettivo del Premio Ausonia: essere il premio più importante per il teatro amatoriale in Italia.