festival-edimburgo

Il Festival di Edimburgo si farà all’aperto

edimburgoL’Edinburgh International Festival, una delle rassegne teatrali e culturali più celebri del vecchio continente, tornerà nella capitale scozzese quest’estate con enormi tendoni all’aperto per ospitare eventi. La fonte della notizia è più che autorevole trattandosi della BBC. Tre strutture temporanee, progettate per esibizioni dal vivo, saranno erette nell’Edinburgh Park e nell’Old College Quad dell’Università di Edimburgo. Gli spettacoli saranno più brevi senza intervalli durante l’edizione di quest’anno, che si svolgerà tra il 7 e il 29 agosto. Il programma sarà annunciato mercoledì 2 giugno. La scelta sulla modalità degli spettacoli e stata presi per ragioni di sicurezza legate comunque al contenimento del Covid.

festival edimburgoUna selezione di spettacoli sarà trasmessa in streaming gratuitamente su varie piattaforme web in modo da poter raggiungere un numero più vasto di appassionati. Il direttore dell’Edinburgh International Festival, Fergus Linehan, ha dichiarato: “Apprezziamo che questi primi passi per un ritorno alle esibizioni dal vivo saranno per il pubblico più vicino a casa, ma siamo lieti di offrire un programma parallelo di lavoro digitale per quelli più lontani”. I funzionari del consiglio di Edimburgo hanno detto che sarebbe “fantastico” per il pubblico godersi nuovamente le esibizioni dal vivo. “Dopo l’anno impegnativo che abbiamo avuto tutti e la delusione di non essere stati in grado di godersi il festival nel solito modo l’anno scorso, sarà fantastico per il pubblico condividere nell’esperienza di performance dal vivo di nuovo con un eccezionale programma di padiglioni all’aperto per il pubblico locale insieme all’offerta online del festival “, ha dichiarato Donald Wilson, promotore della cultura e delle comunità del Comune di Edimburgo.

Iain Munro, amministratore delegato di Creative Scotland, ha aggiunto che “il settore artistico e creativo del paese è stato duramente colpito da covid e i suoi effetti continuano ad avere un impatto”. “Tuttavia -ha aggiunto- è stato davvero straordinario il modo in cui artisti e organizzazioni creative in tutta la Scozia si sono adattati per continuare a fornire lavoro creativo per il pubblico”.

Per il suo carattere massivo e la sua lunga durata, il Festival di Edimburgo è considerato l’evento culturale più grande del mondo, è un insieme di eventi e feste che si realizzano ad Edimburgo in estate, soprattutto ad agosto. Il primo Festival Internazionale di Edimburgo (il più importante di tutti) si celebra dal 1947.

Noi del Premio Ausonia siamo stati felici nell’apprendere la notizia, sia perché dà un sapore di ritorno alla normalità, sia perché ben si sposa con la nostra strategia del #ricominciamo e che sembra trovare sempre più sostenitori. Ricominciare per lo spettacolo, sempre col massimo della sicurezza, è sinonimo di far ripartire tanti settori produttivi legati al brand del nostro paese e che hanno sofferto molto più di altri durante la pandemia.